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RECLAMI

RECLAMI

Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento Ivass 46/2016

In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la Belardo Broker srl adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata ai seguenti valori:

  • Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante

  • Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati. Il referente a ricevere eventuali reclami è il Dott. Antonio Belardo in qualità di responsabile dell’intermediazione della Belardo Broker srl ed amministratore unico della stessa.

  • Mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela.

Di seguito vengono individuati i principi generali a cui la procedura si ispira e riportata la definizione di reclamo.

  • TRACCIABILITA’

I reclami ricevuti saranno sempre registrati nel nostro archivio informatico cartaceo.

  • TEMPESTIVITA’

La Belardo Broker srl garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza dell’impresa il Broker garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.

  • CHIAREZZA

Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile.

Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il Broker fornirà al reclamante una chiara spiegazione della propria posizione e informerà in merito alla possibilità, prima di interessare l’Autorità giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversi previsti a livello normativo o convenzionale, specificandone la modalità.

  • PER RECLAMO SI INTENDE

E’ considerato reclamo una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.”

A tal proposito, la Società ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami e ne garantisce l’imparzialità di giudizio e la predisposizione di idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato la doglianza del cliente.

Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti

Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione.

Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste sono:

– Posta ordinaria e/o raccomandata; BELARDO BROKER SRL, Via G. Verdi 59, 80014 Giugliano in Campania (Na)

– Posta elettronica; info @ belardobroker.it

– Posta elettronica certificata; belardobrokersrl @ pec.it

– Fax: 081.193.18.528

 

Scarica il modulo reclami

 

 

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